perchè non torniamo alle vecchie 4 rate?

Qualche anno fa, in occasione del passaggio all’euro, vennero modificate le rate relative ai pagamenti dei contributi alla Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti.

Precedentemente una banca locale, se ricordo bene la Cassa di Risparmio di Bologna, gestiva la riscossione di tutti i contributi, (soggettivo, integrativo ecc.) distribuendoli nell’anno, in 4 rate di cadenza costanti. Poi, non si è più passati al vecchio sistema, oltre ad aver cambiato banca. 

Facendo attenzione in particolare al contributo soggettivo minimo obbligatorio, per intenderci quello che pagano i giovani, dopo il 3° anno d’iscrizione, o chi guadagna poco, noto che viene riscosso in due rate di 1000 € l’una con scadenza rispettivamente il 31/05 e il 31/07. In sostanza in 2 mesi paghi 2000 € …poi parti per le vacanze se te ne rimangono.

aggiornamento del 18 maggio 2011

ho ricevuto in questi giorni una lettera dalla cassa geometri con la quale vengo informato che si è tornati alle “vecchie” 4 rate.    …..mi piace pensare di essere stato ascoltato. Grazie

Lascia un commento