Il 21 giugno 2011, incuriosito sulle attività e sulle spese sostenute dalla Fondazione Regionale, scrivo una e-mil al Presidente T.D.P. sulla quale richiedevo di “avere” le distinte dei bilanci.
Mi viene risposto prontamente in data 27 giugno 2011 dallo stesso presidente che, in sostanza, quanto richiedevo era a disposizione degli stessi Collegi Regionali che aderiscono alla Fondazione (non tutti), e che mi sarei dovuto rivolgere al loro. Nella fattispecie, la persona di riferimento per me era l’allora tesoriere del Collegio di Bologna A.L., che contemporaneamente ricopriva anche la carica di Segretario della Fondazione.
In quei periodi avevo contemporaneamente fatto richiesta di “copia” del Bilancio del Collegio dei Geometri di Bologna, a causa della quale avevo scatenato un dubbio normativo proprio sulla legittimità del diritto di copia. (Nel merito di questa vicenda mi devo ricordare di scrivere qualcosa …….) . E’ quindi passato del tempo prima che potessi ricevere una risposta in merito, forse un po’ troppo. Poi ho avuto io le mie cose da fare, poi qualche problema ha bloccato il tutto fino a che, insisti insisti, oggi 26 febbraio 2015, sono stato ricevuto dal carissimo e stimatissimo collega G.P., che nel frattempo è diventato segretario della Fondazione, e dal consulente G.C. professionista commercialista, estraneo alle cariche istituzionali, ma vero intenditore della materia “Fondazioni”.
Ho avuto un interessantissimo colloquio garbato di cose sconosciute che, ancora adesso che mi sono state spiegate, faccio fatica a capire. Un meccanismo decisamente complesso.
Unico momento di “gelo” della lunga discussione quando ho chiesto copia di specifiche spese riferite ai bilanci sommari. I bilanci sommari invece mi sono stati dati.
Farò seguito……