addio anche al 1/16 per le superfici illuminanti

L’ultima trovata del comune di bologna,  è stata quella di minare una delle poche certezze dei requisiti asseverabili nelle pratiche edili. Forse in risposta del fatto che i requisiti “cogenti” sono stati rubati dalla regione ..o dallo stato.

Se prima era convenzionalmente dimostrabile di essere in ordine con i fattori illuminati sfruttando il parametro convenzione del 1/16 esimo oggi occorre dimostrare anche di rientrare nel 4% del FLMD. Non so se l’avete mai fatto?!  …io qualche volta. Esiste già da un po’ di anni. In città medievali, costruite o ricostruite nel dopo guerra, su strade cittadine, in presenza di portici, con alti edifici fronteggianti ….è impossibile rientrare nel 4%.

Pare che i tecnici del comune, quando ancora ricevevano su appuntamento, alla domanda rispondessero: noi non abbiamo modo di verificare che non sia vero quanto voi ci dichiarate.

Tanti anni fa un tipo, di prima mattina in pieno inverno, lasciò la macchina diesel accesa con le chiavi inserite e andò a prendere un caffè al bar. Il tempo del solo caffè e la macchina non c’era più. Il ladro venne condannato e insieme a lui ‘sto tipo …per istigazione a delinquere …ma ovvio …è un’altra storia.

Lascia un commento