DECRETO TRASPARENZA : CAMBIA IL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI
Decreto_legislativo_trasparenza
eh brave le nostre donne geometra! …che rammentano ai nostri vertici gli obblighi normativi di trasparenza, spesso disattesi soprattutto per quanto riguarda associazioni e fondazioni collegate.
A proposito, chissà se ricade nell’obbligo di trasparenza anche l’associazione donne geometra? Forse no, perchè immagino sia sotto ai 500.000 €. Mi informerò. Dovesse essere finanziata da qualche nostro ente, o fondazione, o collegio (qualcuno sicuro), magari ho diritto alla visione dei bilanci. …..nel caso li chiederò.
Ricopio di seguito, presi dal loro sito, alcuni richiami alle mansioni statutarie dell’associazioni donna:
Alcune delle attività più importanti espletate ed espletabili:
- Fornire costante aggiornamento e perfezionamento tecnico-scientifico nelle materie che sono e/o saranno basilari per la professione del geometra, mediante l’organizzazione di corsi e scuole, anche avvalendosi di consulenza esterna.
- Svolgere attività di studio e di ricerca, compiere indagini e sondaggi.
- Promuovere e realizzare iniziative editoriali.
- Sostenere l’attività di enti che operano lo studio e l’approfondimento delle materie di competenza dei geometri.
- Promuovere, finanziare o patrocinare manifestazioni culturali nell’ambito della professione dei geometri.
- Istituire, promuovere e sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica nelle materie tecniche che formano oggetto della professione del geometra.
…si …insomma, come tutte le altre associazioni e fondazioni di categoria. Fossero tutte riunite magari supererebbero i 500.000 € e così potremmo pretendere di vederne i bilanci.