Federazione Collegi Geometri dell’Emilia Romagna

Ieri, durante l’assemblea di bilancio, il presidente Dainesi ha ufficializzato la nascita della Federazione Collegi Geometri dell’Emilia Romagna. Pare sia stata partorita a settembre 2017. Io non ho trovato traccia dell’evento sul nostro sito. Ci riguarderò. E’ composta da tutti i collegi della regione, nessuno escluso a differenza della fondazione alla quale invece pare non partecipino modena e reggio emilia. Sarò costretto a chiedere un altro accesso agli atti. Spero che qualche informazione mi verrà data dal mio presidente, oppure chissà, magari mi toccherà disturbare il presidente di modena Geom. Andrea Ognibene che mi capita spesso di avere il piacere di vedere alle assemblee di Geomobilitati.

Non sono mai felice quando viene concepita l’ennesima istituzione. Non posso mettere in dubbio a priori che servano, solo che, dopo anni, molte delle realtà create non sono servite a me e alla stragrande maggioranza degli iscritti. Questo il mio parere personale. La Fondazione Geometri dell’E.R., per esempio, è da più di 10 anni che, sempre secondo me, è più utile agli enti pubblici che ai professionisti. Infatti regala a molti enti pubblici l’accesso alla rete geodetica, mentre ne fa pagare l’uso agli iscritti che, oltretutto, l’hanno creata a loro cura e spese.