Interessi applicati sui tardati pagamenti alla Cassa Italiana Geometri

Spettabile Presidente Fausto Amadasi,

ricevo lettera annuale di riassunto delle iniziative della Cassa Italiana Geometri e mi permetto di discutere la frase che segue:

 “Quest’anno, eccezionalmente, a causa della difficile congiuntura economica, potrai avvalerti della possibilità di posticipare i pagamenti fino al 15 febbraio 2010, utilizzando …….Il prossimo anno ti saranno automaticamente addebitati i soli interessi del 6% in ragione d’anno, senza applicazione di altri oneri”

 Personalmente mi intendo poco di queste cose, ma la domanda mi nasce spontanea: gli altri anni, se uno ritardava un pagamento, cosa succedeva? Gli tagliavate una mano?

Non sono a conoscenza di quelli che siano i tassi medi d’interesse, ma ritengo che chiunque riesca a trovare piccoli finanziamenti a tassi ben migliori. Personalmente, volendo comunque ancora credere che la Cassa dei Geometri sia un organo degli iscritti, noto come questa iniziativa sia di certo vantaggiosa per la nostra convenzionata Banca Popolare di Sondrio piuttosto che per noi.  La Popolare di Sondrio si troverà di fatto a gestire una crescente richiesta di credito, che già ci offre a tassi minori del 6%.

aggiornamento del 18 maggio 2011

ho ricevuto in questi giorni una lettera dalla cassa geometri con la quale vengo informato che sui tardati pagamenti verranno applicati gli interessi del 4%. Decisamente più sensati rispetto al 6% degli anni precedenti.   …..mi piace pensare di essere stato ascoltato. Grazie

Lascia un commento