come ottenere firma digitale

Il consiglio nazionale dei geometri ha stipulato per i propri iscritti una convenzione con ARUBA per avere il “pacchetto firma digitale” ad un buon prezzo. Ho cercato alternative ma al momento non ne ho trovate a costi minori. Purtroppo per arrivare al risultato ci sono moduli e pagamenti da fare che finiscono per farti perdere mezza giornata. Inoltre è OBBLIGATORIO avere anche la posta certificata GEOPEC. Chi ne ha un’altra non credo che riesca ad accedere a questa convenzione. Tra poche settimane sembra che sarà impossibile realizzare le comodissime operazioni, che siamo ormai abituati a fare dal computer di casa, se non si sarà in possesso di questa nuova firma digitale certificata e quindi se non si è in possesso delle posta certificata. Personalmente ho un po’ il terrore di tutte queste procedure informatiche, soprattutto visto l’uso discontinuo e la frequenza con la quale ho perso dati ed e-mail causa virus e incapacità di utilizzo.

Benchè la convenzione l’abbia fatta il Consiglio, per arrivare alla richiesta della firma digitale, si deve accedere al portale della Cassa di previdenza dei geometri. http://www.cassageometri.it/ inserire matricola e pasword (le stesse che si utilizzano ogni anno per il mod. 17), poi entrare nella zona dedicata …..e avere un po’ di pazienza.

aggiornamento del 10 marzo 2011

in realtà in seguito mi è stato segnalato questo sito che mette a disposizioni servizi simili a prezzi più alti per la firma digitale ma competitivi per la pec: http://www.gestionidoc.it/

Lascia un commento