Riunioni di bilancio

Ogni anno ci sono almeno due riunioni di bilancio presso i collegi dei geometri. A Bologna funziona così. Sono ovviamente aperte a tutti gli iscritti ma, come per le elezioni, non si presenta quasi nessuno. E’ quindi ovvio il disinteresse per l’evento, forse anche per ciò che si fa. Gli assidui sempre presenti sono i consiglieri, i partecipanti alle commissioni e i bracci destri degli uni e degli altri. Non è consuetudine che i consiglieri si astengano, nemmeno il presidente, che votano sempre a favore, ovviamente. Qualche volta è presente qualche collega che milita anche nel sindacato, organo di concezione volontaria e soggettiva, del quale ammetto di non conoscere nulla, anche perché non mi è stato mai divulgato niente. Si dice che un tempo qualcuno di loro abbia votato contro, nel periodo in cui hanno anche presentato una lista di opposizione. Negli ultimi cinque anni, forse più, hanno sempre votato a favore, eccetto uno che si è astenuto in un paio di votazioni. Se ci fossero tutti i verbali on-line potreste constatarlo. Comunque fidatevi, l’unico che ha votato contro negli ultimi anni sono solo io.

Analisi: 1) io sono il solito spacca p…. 2) a nessuno frega niente 3) sono tutti colpevoli del fatto che la nostra professione stia andando in vacc…

Durante la riunione di bilancio viene divulgato, con lunghi discorsi del presidente, l’ultima linea direttiva impartita dall’alto e le relative disposizioni applicative. Difficilmente vi è un dibattito di condivisione. E’ scontato che si debba fare. Dopo la riunione ciò che è stato detto si applica, dando per implicito che, se nessuno ha votato contro, se nessuno ha fatto domande, se nessuno partecipa, è chiaro che va tutto bene.

Quindi, se ci tieni, vai e vota contro, quantomeno per fare sentire il tuo malessere. La non partecipazione non viene interpretata come parere contrario e nemmeno come malessere. Quindi se non partecipi sei un po’ colpevole. Il voto non può essere espresso per delega, altrimenti le accetterei tutte.

Lascia un commento